Home
Chi siamo
La nostra storia
Numeri
Carta della mobilità
Qualità e ambiente
Privacy
Lavora con noi
Links
Contatti
Spazio dipendenti
ASF Mobile
Gare ed appalti
IT
/
EN
Viaggia con noi
>
Sanzioni
Spazio viaggiatori
Info servizio
Linee e orari
Tariffe e biglietti
Viaggia con noi
Sinistri
Reclami e segnalazioni
Oggetti smarriti
Segnalazioni di servizio
Ricerca itinerario
Orario linee in pdf
Libretto orario completo
Mappa interattiva linee
Rete schematica in pdf
Orari per fermata
Orari generali pdf
Da cellulare
Rete urbana
Rete extraurbana
Cantù
Urbano Como
Extraurbana Como
Tessera di riconoscimento
Dove comprare
Promozioni
Tariffe
Titoli di viaggio
Calcola la tua tariffa
Vendita Online
Tariffe
Titoli di viaggio
Calcola la tua tariffa
Vendita online
Sconti famiglia
Agevolazioni abb. annuali studenti Provincia Como
Agevolazioni abbonamenti annuali studenti Como
NAVIBUS
Norme di viaggio
Sanzioni
Diversamente abili
Carta della mobilità
Rimborsi
In caso di sciopero
Modulo di denuncia sinistro online
Modulo di reclamo online
Login
Credits
Sanzioni amministrative
L’inosservanza delle norme relative alla regolarità dei titoli di viaggio comporta l’applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie pari a cento volte il valore del biglietto ordinario di corsa semplice di classe minima, oltre il pagamento della tariffa ordinaria (articolo 16 della legge Regione Lombardia n. 22/98).
E’ ammesso il pagamento di una somma in misura ridotta, pari alla terza parte della sanzione sopra indicata, se il pagamento avviene al momento della contestazione ovvero entro 60 giorni dalla stessa (articolo 16 della legge n. 689/81).
Ai sensi dell’articolo 18 della legge 689/81, richiamato dall’articolo 16 della legge regionale 22/98, entro 30 giorni dalla data della contestazione o notificazione della violazione, l’interessato può fare pervenire scritti difensivi e documenti in carta libera alla Direzione Generale dell’Impresa che gestisce il servizio e può chiedere di essere sentito dalla medesima autorità.
In caso di riscontrato abuso delle tessere di riconoscimento o di libera circolazione, oltre al pagamento dell’ammenda e del prezzo del biglietto, è previsto da parte dell’Azienda il sequestro definitivo del documento.
In evidenza
Carta della mobilità
Info servizio
Tariffe urbane
Vendita online
Tariffe extraurbane