Detrazione fiscale spese di acquisto abbonamenti ai servizi di trasporto



Le spese sostenute per l'acquisto di abbonamenti a servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale sono detraibili ai fini IRPEF nella misura del 19% per un importo non superiore a 250 euro/anno solare (pari a € 47,50). Per i soggetti che hanno fruito del c.d. “bonus trasporti”, la spesa detraibile è pari alla parte di prezzo effettivamente versata dal contribuente.

Per effetto della disposizione contenuta nella legge di Bilancio 2020 (Legge 27 dicembre 2019, n. 160), la riconoscibilità di queste spese ai fini delle detrazioni fiscali (IRPEF) è prevista solo se l’acquisto dell’abbonamento avviene mediante sistemi di pagamento elettronico diversi dal contante. 

Per quanto riguarda i titoli ASF è possibile acquistare abbonamenti (annuali, mensili e settimanali) ed utilizzare sistemi di pagamento elettronico che assicurano la tracciabilità dell’operazione scegliendo una di queste soluzioni disponibili:

Acquisto abbonamenti

§Online tramite il sito ASF: per tutte le informazioni è possibile visionare la pagina specifica ABBONAMENTI ON LINE

§Presso le Biglietterie Aziendali ASF: Tutti i tipi di abbonamento (annuali, mensili e settimanali)  sia urbani che extraurbani


STAZIONE AUTOLINEE
Piazza Matteotti a Como

oppure
BIGLIETTERIA MENAGGIO
2/A, Via Roma - 22017 Menaggio (CO)


§Presso le rivendite autorizzate ASF che accettano pagamenti elettronici: Solo per quanto riguarda abbonamenti mensili e settimanali che interessano la zona e la linea di rferimento territoriale
Per sapere quali sono le rivendite autorizzate, vai sulla pagina dedicata e scopri quella più vicina a te

Ne caso in cui, contattando la Rivendita, si scoprisse che non accetta i pagamenti elettronici, compilare il form al link  specificando l’esigenza e la linea BUS per cui si vuole fare l’abbonamenti. Una email di rispostavi indirizzerà nella rivendita più vicina munita di tale servizio.

COSA FARE PER OTTENERE LA DETRAZIONE
Ai fini di poter ottenere la detrazione occorre presentare nella dichiarazione dei redditi , l’originale dell’abbonamento accompagnato dal tariffario ASF in vigore nel periodo (Scaricabile QUI) e lo scontrino o ricevuta del pagamento elettronico effettuato per l'acquisto.