Informativa sui dati personali del servizio di trasporto pubblico locale a chiamata ASF FLEX

Ultimo aggiornamento: 07/04/2025

1. Premessa e individuazione delle figure del trattamento dei dati personali

ASF Autolinee S.r.l. raccoglie e tratta una serie di dati personali dei clienti che fruiscono del servizio di trasporto pubblico locale a chiamata dalla stessa erogato.

Questo documento fornisce ai soggetti interessati le informazioni riguardanti il trattamento dei propri dati personali ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento Europeo 679/16, relativo alla protezione dei dati personali (di seguito RE 679/16) per la prenotazione e l’erogazione del servizio di trasporto pubblico locale a chiamata.

Oltre alla presente informativa specifica per i servizi a chiamata, ASF Autolinee S.r.l. mette a disposizione dei clienti (anche attraverso il sito internet www.asfautolinee.it) l’informativa sul trattamento dei dati personali per l’erogazione del servizio di trasporto pubblico locale in genere, in quanto applicabile.

Il Titolare del trattamento dei dati personali oggetto della presente informativa è ASF Autolinee S.r.l., codice fiscale, partita IVA IT02660190139, REA Como CO – 272121, PEC, mail.

Il Titolare del Trattamento ha designato un Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO) che può essere contattato a questo indirizzo.

2. Trattamento dei dati comunicati dai clienti per la prenotazione e fruizione dei servizi a chiamata

ASF Autolinee S.r.l. tratta i dati personali forniti dai clienti per prenotare ed utilizzare il servizio di trasporto pubblico a chiamata di ASF FLEX. La prenotazione di tale servizio può avvenire tramite l’apposita applicazione per smartphone denominata “ASF FLEX” (app) o telefonicamente con registrazione dal call center. I dati oggetto del trattamento sono nome e cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail, tratta utilizzata, giorno e ora dell’uso del servizio, indicazione di accesso di persone diversamente abili, che la singola persona interessata comunica a ASF Autolinee S.r.l. per richiedere l’erogazione del servizio. In caso di prenotazione tramite app sono altresì trattati i dati di geolocalizzazione dello smartphone per consentire la scelta della fermata autorizzata ASF più vicina alle località di partenza e destinazione.

Tale trattamento di tali dati personali ha, dunque, per finalità l’erogazione del servizio di trasporto pubblico a chiamata e sono necessari per l’erogazione del servizio richiesto, in mancanza di tali dati il servizio non potrà essere fornito.

La base giuridica del trattamento medesimo è l’esigenza di soddisfare la richiesta dell’interessato nonché l’adempimento del relativo contratto di trasporto con lo stesso.

ASF Autolinee S.r.l. può altresì trattare i dati indicati sopra per:

  • effettuare analisi interne e in forma aggregata sui dati raccolti, al fine di migliorare i servizi e il funzionamento della App ASF FLEX; la base giuridica del trattamento medesimo è costituita dall’interesse legittimo del titolare del trattamento per il miglioramento dei servizi erogati;
  • effettuare azioni di marketing diretto rivolto ai propri clienti; la base giuridica del trattamento medesimo è il consenso dell’interessato eventualmente fornito nel momento di presa visione dell’informativa.

3. Modalità di trattamento e tempi di conservazione

I dati personali oggetto della presente informativa vengono trattati, anche attraverso responsabili nominati nel rispetto delle norme applicabili e per le sole finalità indicate, con modalità sia cartacee sia elettroniche e con l’adozione di misure idonee a garantirne la protezione. I dati personali oggetto della presente informativa trattati per obblighi contrattuali e legali saranno conservati da ASF Autolinee S.r.l. fino a 10 anni.

Il trattamento dei dati personali basato sull’interesse legittimo del Titolare è effettuato per un tempo non superiore a due anni.

Il trattamento dei dati personali basato sul consenso dell’interessato è effettuato fino alla revoca del consenso stesso.

Nell’eventualità di contenzioso con un interessato o di specifica richiesta da parte delle Autorità competenti, i dati personali potranno essere conservati per tutto il tempo necessario alla tutela degli interessi del Titolare del trattamento o al rispetto della richiesta dell’Autorità.

Ad ogni modo i dati indicati saranno custoditi elettronicamente in data center ASF Autolinee, siti in Italia o comunque in paesi dell’Unione Europea

4. Diritti dell’interessato

Il soggetto interessato, potrà esercitare i propri diritti ai sensi degli art. 15 – 16 – 17 – 18 – 19 – 20 del RE 679/2016. In particolare ha diritto di chiedere l’accesso ai propri dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, nonché di domandare la limitazione oppure opporsi al loro trattamento o chiederne la portabilità

Per esercitare tali diritti è possibile fare riferimento ai contatti indicati in premessa della presente informativa. Le richieste ricevute verranno trattate e riscontrate entro un tempo non superiore ai 30gg, come indicato dal RE 679/16. In caso di complessità delle richieste o di un numero elevato delle stesse, tale tempo potrà essere prorogato fino a 90gg previo avviso al soggetto interessato.

All’esito conclusivo della gestione della richiesta e contro lo stesso, l’interessato ha la possibilità di proporre reclamo all’autorità di controllo e di proporre ricorso giurisdizionale.

Download PDF

Salta al contenuto